Prospettive svizzere in 10 lingue

Grande entusiasmo per lo jodel

La festa federale di jodel a Lucerna, conclusasi domenica, ha superato ogni record di affluenza: sull'arco di tre giorni, circa 340'000 spettatori hanno assistito alle esibizioni di 12'000 cantori, suonatori di corno delle Alpi e sbandieratori.

Matthias Wüthrich, presidente dell’associazione federale di jodel, si è detto molto soddisfatto per l’elevato livello della competizione canora: il 52% degli «jodler» hanno infatti ottenuto la valutazione massima. Tra i suonatori di corno delle Alpi la proporzione di esibizioni giudicate perfette è stata di circa un terzo.

La manifestazione è stata un successo anche sul fronte del traffico: oltre l’80% dei visitatori ha utilizzato i trasporti pubblici, grazie al centinaio di treni speciali garantiti dalla Ferrovie federali.

La prossima edizione si svolgerà nel 2011 a Interlaken, nel cantone di Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR