Prospettive svizzere in 10 lingue

L’inverno senza neve provoca un minor numero di morti da valanga nelle Alpi svizzere

Avalanche
Il 28 dicembre 2022 è stata segnalata una valanga sul monte Pazolastock, a un'altitudine di 2.550 metri, vicino a Tujetsch, nel Cantone dei Grigioni. L. Braun

Quindici persone sono morte a causa di valanghe nelle Alpi svizzere quest'inverno, che è stato molto più caldo e secco del normale, con una profondità media della neve molto inferiore alla media.

Secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF)Collegamento esterno, al 31 marzo erano state registrate 15 vittime in 12 valanghe .Collegamento esterno Il numero medio di vittime entro la fine di marzo è 17.

L’attività valanghiva è aumentata nella seconda metà di dicembre e nella prima metà di gennaio e febbraio. Ma a causa della scarsa copertura nevosa e delle rare nevicate, l’attività valanghiva è stata relativamente bassa da gennaio all’inizio di marzo, ha dichiarato l’istituto.

Più tardi, a marzo, le abbondanti precipitazioni su gran parte del territorio, combinate con un fragile manto nevoso vecchio, hanno portato a persistenti situazioni critiche di valanghe e a numerosi incidenti da valanga.

+ La nuova scala dettagliata del pericolo valanghe in Svizzera aiuta a valutare i rischi

Nelle Alpi svizzere il clima è stato molto più caldo e secco del normale. Le alte quote (sopra i 2.000 metri) erano coperte di neve all’inizio di novembre. Ma tra i 1.000-2.000 metri le nevicate sono state limitate. A basse quote (sotto i 1.000 metri) la neve è stata presente solo per pochi giorni a metà dicembre, a fine gennaio e a marzo.

+ Perché gli svizzeri sono esperti nel prevedere le valanghe

Per tutto l’inverno, la media delle nevicate è stata ben al di sotto della media.

“Tra la metà di febbraio e la metà di marzo, l’altezza della neve nell’area alpina svizzera non è mai stata così bassa dall’inizio delle misurazioni”, ha dichiarato l’SLF.

Negli ultimi 20 anniCollegamento esterno, in Svizzera sono state segnalate in media 100 valanghe all’anno che hanno coinvolto persone. Ogni anno muoiono in media 23 persone a causa di valanghe, la maggior parte delle quali (90%) in aree montane aperte, dove si pratica lo sci fuori pista, lo snowboard o il backcountry touring con gli sci o le racchette da neve. Nelle aree controllate (strade, ferrovie, comunità e piste da sci protette) la media annuale di 15 anni di vittime è scesa da 15 alla fine degli anni ’40 a meno di una nel 2010. L’ultima volta che qualcuno è morto in un edificio colpito da una valanga è stato nel 1999.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR