Prospettive svizzere in 10 lingue

La polizia di Basilea usa proiettili di gomma per disperdere la manifestazione delle donne

Manifestazione per la Giornata della donna
L'8 marzo si sono svolte in Svizzera diverse manifestazioni ed eventi in occasione della Giornata internazionale della donna. © Keystone / Martial Trezzini

La polizia della Svizzera nordoccidentale ha usato proiettili di gomma per disperdere una manifestazione non autorizzata che si è svolta mercoledì sera nella città di Basilea in occasione della Giornata internazionale della donna.

Diverse centinaia di persone si sono riunite nel centro di Basilea per partecipare alla protesta “Queer Feminist Day of Struggle”.

Un grosso contingente di polizia ha inizialmente bloccatoCollegamento esterno i manifestanti in piazza Barfüsser, ma i partecipanti si sono riuniti in un altro luogo intorno alle 19.15. Gli scontri sono scoppiati quando la polizia ha bloccato nuovamente i manifestanti, provocando l’uso di proiettili di gomma da parte degli agenti.

+ Politici e sindacati chiedono di agire per i diritti delle donne

La polizia ha interrogato un totale di 215 persone. L’operazione si è conclusa intorno a mezzanotte senza che siano stati segnalati feriti o danni alle proprietà. La polizia cantonale di Basilea era stata avvertita in anticipo di possibili disordini legati alla protesta.

Manifestazioni femminili non autorizzate si sono svolte mercoledì anche a Berna e Winterthur, ma si sono svolte in modo pacifico. Circa 500 persone hanno sfilato per le strade della capitale svizzera, mentre circa 200 si sono riunite a Winterthur.

+ Le università svizzere affrontano il problema delle molestie sessuali. Lo stanno facendo nel modo giusto?

Altri eventi si sono svolti in tutta la Svizzera in occasione della Giornata internazionale della donna.

Circa 2.000 persone si sono riunite a Losanna e 1.500 a Ginevra per celebrare l’evento. Altri eventi sono stati organizzati a Friburgo, Neuchâtel, Delémont San Gallo e Sciaffusa.

+ Il lungo cammino verso il suffragio femminile in Svizzera

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR