Libia: rinviato il processo a Göldi
Sabato, un tribunale di Tripoli ha rinviato al 30 gennaio il processo «per attività economiche illegali» a carico di Max Göldi, uno dei due ostaggi svizzeri trattenuti in Libia dal luglio del 2008.
Il rinvio è stato deciso dopo che Göldi non si è presentato in aula, ha annunciato il suo legale Salah Zahaf, che difende pure gli interessi dell’altro ostaggio elvetico, Rachid Hamdani.
I due uomini – che risiedono all’ambasciata svizzera a Tripoli – avevano già rifiutato di comparire davanti al giudice per rispondere dell’altra accusa formulata nei loro confronti, ovvero quella di «soggiorno illegale».
L’avvocato Zahaf ha reso noto di aver trasmesso a Göldi l’assicurazione verbale che non sarebbe stato arrestato se avesse presenziato all’udienza. Il suo cliente non ha però ritenuto sufficiente tale comunicazione, esigendo garanzie scritte.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.