Prospettive svizzere in 10 lingue

Si allontana il rischio che un’enorme frana demolisca un villaggio svizzero

Persone che assistono a una presentazione sul possibile crollo della montagna di Brienz/Brinzauls.
Esperti informano i residenti del villaggio evacuato sulla situazione attuale della frana durante un briefing a Tiefencastel, nel Cantone dei Grigioni, il 7 giugno. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Secondo le autorità svizzere, la probabilità di un crollo della montagna che sovrasta Brienz/Brinzauls è diminuita, ma non può ancora essere esclusa.

Gli esperti cantonali hanno informato i residenti del villaggio evacuato sulla situazione attuale della frana durante un briefing a Tiefencastel, nel Cantone dei Grigioni, mercoledì sera.

Il villaggio montano di Brienz/Brinzauls si trova a cavallo tra le zone di lingua tedesca e romancia della Svizzera orientale, a un’altitudine di circa 1.150 metri.

+ Le frane più letali della storia svizzera

+ Questi abitanti di un villaggio svizzero stanno fuggendo da un’imminente frana alpina

Gli 84 residenti del villaggio sono stati evacuati il 12 maggio dopo che i geologi avevano avvertito che una massa di due milioni di metri cubi di roccia che incombeva sul villaggio avrebbe potuto staccarsi. Inizialmente gli esperti avevano previsto che la massa di roccia si sarebbe potuta staccare nelle prossime una o tre settimane. Hanno previsto il 60% di possibilità che la roccia cada in pezzi più piccoli che potrebbero non raggiungere il villaggio o la valle, ma anche il 10% di possibilità che l’intera massa crolli, minacciando vite e proprietà.

Un metro al giorno

Tuttavia, ora sembrano più cauti riguardo allo scenario peggiore.

“Gli specialisti non sanno quando e come questa massa di roccia si staccherà, ma una frana su larga scala è diventata meno probabile, anche se non può essere esclusa”, ha detto il 7 giugno Stefan Schneider, geologo e responsabile del servizio di preallarme, agli abitanti del villaggio.

Schneider ha detto che la parte esposta del pendio è scivolata a quasi un metro al giorno, circa dieci volte più velocemente rispetto a un mese fa.

Mercoledì le autorità locali hanno permesso l’accesso al villaggio a un massimo di 30 persone alla volta, per consentire loro di recuperare gli oggetti di prima necessità dalle loro case.

Gli esperti sostengono che, a differenza di molte altre zone instabili delle Alpi, la minaccia di frana di Brienz/Brinzauls non è legata al riscaldamento globale, poiché non c’è lo scioglimento del permafrost sulla montagna vicina.

Altri sviluppi
PROPRIETARIO DEL POSTO

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR