Allarme rosso per la frana che minaccia un villaggio svizzero
Il villaggio svizzero di Brienz/Brinzauls, che si trova sotto una montagna instabile, sarà privato di persone e animali e posto in allerta rossa a partire dalle 18:00 di venerdì.
Le autorità locali del Cantone dei Grigioni, nella Svizzera sud-orientale, affermano che è necessario innalzare il livello di allerta da arancione a rosso.
Ciò significa che nessuno potrà entrare nel villaggio una volta completata l’evacuazione.
L’Ufficio federale dell’aviazione civile ha inoltre emesso una zona di interdizione al volo sopra il villaggio, che si estende fino a un’altitudine di 3.050 metri con un raggio di 3,5 chilometri.
Un volume di roccia di due milioni di metri cubi che sovrasta Brienz/Brinzauls sta scivolando così velocemente che si prevede che si staccherà a breve.
Le autorità hanno dichiarato che avrebbero lanciato l’allarme rosso quando avrebbero ritenuto che il distacco della massa rocciosa sarebbe avvenuto entro le prossime due settimane.
Gli 84 residenti del villaggio sono stati tutti ricollocati temporaneamente a distanza di sicurezza dalla montagna.
Nel peggiore dei casi, diverse rocce di grandi dimensioni potrebbero precipitare dalla montagna raggiungendo velocità fino a 200 km/h, ha dichiarato Simon Löw, professore di geologia presso l’istituto tecnologico federale ETH di Zurigo, all’emittente pubblica svizzera SRF.
Questo scenario ha il potenziale di distruggere il villaggio, ha detto Löw.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.