
Violenza giovanile senza frontiere
Cinque allievi di una scuola zurighese in gita scolastica hanno picchiato brutalmente un 46enne a Monaco di Baviera. Tre di loro sono stati posti in detenzione preventiva con l'accusa di tentato assassinio.
I cinque ragazzi della scuola di avviamento professionale di Küsnacht, di età compresa fra i 15 e i 17 anni, se la sono presa con un agente assicurativo alle 23.35 di martedì.
Secondo gli inquirenti tedeschi, i giovani lo avrebbero picchiato senza alcun motivo apparente e senza che ci fosse stato alcun diverbio, continuando a prenderlo a calci anche quando si trovava già a terra.
L’uomo è stato ricoverato in ospedale per le diverse fratture al volto e per una lesione della colonna cervicale. Soffre inoltre di un’amnesia parziale.
Secondo le dichiarazioni di un procuratore riportate dai media tedeschi, uno dei giovani arrestati ha dichiarato alla polizia di avere agito per provare una “sensazione forte”.
Al momento dell’arresto i cinque ragazzi – tre svizzeri, uno sloveno e un portoghese – erano alticci e alcuni di loro hanno ammesso di aver fumato marjiuana, ha detto la portavoce della polizia di Monaco Sabine Allertseder.
Tre giovani sono comparsi giovedì davanti al giudice, che ha dato seguito alla richiesta di detenzione preventiva, ha riferito il procuratore generale di Monaco Wolfgang Beckstein. Rischiano fino a dieci anni di galera per tentato assassinio. Gli altri due erano presenti sul luogo del pestaggio, ma non vi avrebbero preso parte attivamente.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.