The Swiss voice in the world since 1935

La più bella del reame è Whitney Toyloy

La Svizzera ha scelto la nuova reginetta di bellezza: si tratta della 18enne romanda Whitney Toyloy, la più giovane tra le 16 candidata al concorso. Al secondo posto si è piazzata la zurighese Rekha Datta, davanti alla ticinese Lisa Panigada.

Simbolo di una nuova Svizzera multiculturale, Whitney Toyloy è nata e cresciuta a Yverdon, nel canton Vaud, da madre svizzera e padre afroamericano, il cui nonno era cinese. Alta 177cm, occhi neri e capelli scuri, la liceale ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il titolo di Miss Svizzera 2008 e di Miss Fotogenia. La manifestazione, tenutasi sabato sera a Lugano, è stata seguita in diretta televisiva sulle tre reti nazionali.

La nuova miss, che succede alla sangallese Amanda Amman, ha una vera e propria passione per i viaggi: è già stata a Singapore, in Francia, Spagna, Olanda e negli Stati Uniti e sogna di visitare l’Australia. Assieme alla corona, Whitney Toyloy si aggiudica dei contratti di rappresentanza del valore complessivo di oltre mezzo milione di franchi, oltre a numerosi regali, tra cui un’auto da 38’000 franchi.

Al secondo posto si è classificata la zurighese Rekha Datta, 20 anni, di origini indiane e attiva nel campo delle risorse umane, mentre la ticinese Lisa Panigada, estetista indipendente di 22 anni, completa il terzetto. Il premio di Miss Amicizia è invece stato attribuito alla basilese Alessia Novak.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR