The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sommergibile: equipaggio morto, OceanGate

Alcuni resti del sommergibile Titan sono stati ritrovati. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Fra i rottami trovati dal robot impegnato nelle ricerche del Titan ci sarebbero la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile disperso sulle orme del Titanic. Lo riporta la Bbc citando un esperto e un amico dei passeggeri.

“Crediamo che l’equipaggio del nostro sommergibile sia morto”, ha affermato OceanGate in una nota

È probabile che il sottomarino Titan sia imploso poco dopo la perdita dei contatti con la nave che l’aveva accompagnato nell’area di discesa verso il Titanic, ha spiegato un esperto alla Cnn sulla base delle informazioni a disposizione.

La speranza di ritrovare sopravvissuti era comunque ormai poca, poiché erano scadute le 96 ore di ossigeno a disposizione nel sommergibile Titan disperso da domenica. Gli esperti avevano comunque sottolineano che si tratta di una stima imprecisa e che se i passeggeri avessero adottato alcuni accorgimenti per consumarne meno (ad esempio rimanere calmi e non mangiare) ci sarebbe ancora qualche ora di autonomia.

Al di là dei pareri tecnici, sembravano ormai essere ridotte al lumicino le speranze di ritrovare ancora in vita i cinque passeggeri del batiscafo. I rottami ritrovati confermano ora il triste epilogo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR