The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Spagna: protesta trattori, blocchi stradali in varie regioni

(Keystone-ATS) Sono riprese dalle prime ore del mattino le proteste degli agricoltori e allevatori convocate in Spagna dalla piattaforma indipendente 6 Febbraio via reti sociali, che hanno provocato blocchi stradali e interruzioni alla circolazione in varie regioni.

La provincia più colpita dai presidi di trattori è quella di Siviglia, in Andalusia, dove la A 92 è stata interrotta all’altezza di Arhal, assieme ad altre sei strade secondarie, informa la Direzione generale del traffico (Dgt).

Altri blocchi stradali si registrano sulla N 525 a Badajoz, in Estremadura, al Porto di Tarragona – sul versante nord-est della costa mediterranea – ai mercati generali di Barcellona Marcabarna, mentre una colonna di alcune decine di trattori si dirige verso San Sebastian, nel Paese Basco.

Si sono uniti oggi alle proteste degli agricoltori contro gli elevati costi di produzione, la burocrazia della normativa europea e la concorrenza sleale di paesi terzi alla Ue anche gli autotrasportatori aderenti alla Piattaforma del trasporto merci e dei produttori, minoritaria del settore, nella seconda giornata di sciopero a oltranza proclamato sabato. Lo segnala la Piattaforma in un comunicato.

Le proteste degli autotrasportatori e degli agricoltori hanno provocato nelle ultime ore interruzioni della circolazione su varie arterie nelle province di Saragozza, Huesca, Leida, Barcellona, Teruel e Siviglia, e nelle regioni di Andalusia, Catalogna e La Rioja informa la Direzione generale di transito (Dgt).

Saranno in corso durante l’intera giornata anche le mobilitazioni indette dalle principali organizzazioni degli agricoltori (Asaja, Coag e Upa) ad Alicante, Salamanca e nella regione di Madrid, dove una cinquantina di trattori marciano sulla M 404 verso la località di Torrejon de Velasco, dove i manifestanti hanno previsto di leggere l’elenco delle rivendicazioni ai rappresentanti delle istituzioni regionali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR