The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Due svizzeri su cinque pregano quotidianamente

Il 38 per cento degli svizzeri prega quotidianamente: il 23 per cento lo fa di sera a tavola in compagnia dei figli. Uno svizzero su dieci invece non prega mai. Lo rivela un sondaggio, pubblicato oggi dal settimanale romando «l'Hebdo».

La ricerca è stata realizzata dall’Istituto di etica sociale della federazione svizzera delle Chiese protestanti. Sono state interpellate 1549 persone. Il 9,6 per cento degli interrogati ha ammesso di non pregare mai, contro il 17,6 per cento di dieci anni fa. Allora era risultato che ben il 41 per cento degli svizzeri si rivolgeva a Dio.

Dio esiste per il 71 per cento degli svizzeri. I non praticanti sono in costante aumento dal 1962. Negli anni
sessanta, la loro percentuale tra i cattolici era del 18 per cento, contro il 34 per cento tra i protestanti. Nel 1998 erano rispettivamente il 38,5 per cento e il 50,7 per cento.

L’inchiesta ha inoltre dimostrato che il 47,6 per cento (37,4 nel 1988) degli interpellati non frequentano la messa o se ciò avviene è solo in occasione di feste familiari. La presenza alla funzione domenicale degli svizzeri, almeno una volta al mese, è in continuo calo: il 24,4 per cento nel 1998 contro il 34,3 di dieci anni fa.
I non praticanti cattolici e protestanti sono in costante ascesa.

Il sondaggio ha inoltre cercato di capire a che tipo di religione gli svizzeri si sentono maggiormente vicini. L’84,9 per cento ha risposto al cristianesimo, il 26,1 al buddismo, il 14 al giudaismo e il 12,7 per cento all’induismo. Islam e New Age chiudono la classifica con rispettivamente il 5,1 e il 3,5 per cento. Infine secondo il 71,6 per cento degli interpellati Dio esiste. Nel 1988 aveva risposto affermativamente il 73,8 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR