The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Termina oggi la sessione primaverile delle Camere federali

Termina oggi la sessione primaverile delle Camere federali KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Ultimo giorno di sessione oggi per il Parlamento. Prima delle votazioni finali, il Consiglio nazionale (08.00-11.00) dovrà terminare il dibattito, iniziato due settimane fa, sulla revisione della Legge sulle banche.

Tra i punti salienti della modifica di legge vi è la possibilità per i clienti di recuperare più velocemente i loro soldi in caso di fallimento. Attualmente, essi hanno una garanzia sui loro depositi bancari fino a 100’000 franchi, ma l’esperienza ha dimostrato che il rimborso di tali somme richiede a volte diversi mesi.

Il Nazionale si occuperà poi di tutta una serie di atti parlamentari (proroga o stralcio), compresi diversi interventi non controversi e petizioni. Seduta lampo, come consuetudine, per il Consiglio degli Stati, che dopo i saluti di rito affronterà direttamente le votazioni finali. Si tratta di ventidue oggetti che hanno concluso l’iter parlamentare.

Prossime sessioni:

Il Consiglio nazionale tornerà a riunirsi in una sessione speciale dal 3 al 6 maggio. La sessione estiva delle Camere federali avrà luogo dal 31 maggio al 18 giugno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR