The Swiss voice in the world since 1935

Ticino il cantone più simpatico, Lugano quarta città più bella

(Keystone-ATS) Il Ticino è il cantone più simpatico in Svizzera e Lugano è al quarto posto fra le città più belle. È il lusinghiero risultato di un sondaggio effettuato dall’istituto Isopublic, pubblicato oggi dal “SonntagsBlick”. La città più bella della Confederazione è Berna.

Berna è anche al secondo posto fra i cantoni più simpatici, con 77,56 punti su 100 possibili. Medaglia di bronzo invece per il canton Grigioni, con 76,76 punti. Dal canto suo il Ticino ha ottenuto la “vittoria” con 81,55 punti. “Mi fa molto piacere”, ha dichiarato il consigliere di Stato Marco Borradori, citato dal domenicale. “Siamo un cantone turistico con bei paesaggi che piacciono a molti. Sono però anche sorpreso, visto il calo dei visitatori in Ticino”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I 1’236 intervistati della Svizzera tedesca e romanda hanno messo agli ultimi due posti della classifica delle simpatie i cantoni di Obvaldo e Nidvaldo, con rispettivamente 60,89 e 60,69 punti.

Nella classifica delle città, per cui sono state intervistate 1’056 persone, la città federale svetta con il 16,3% dei voti. Seguono Lucerna (14,4%) e Zurigo (9,9%). Lugano ottiene un onorevole quarto posto, con l’8,8% dei voti. Coira è dodicesima (1,9%) e Bellinzona quindicesima (1,6%). All’ultimo posto si trovano Aarau e Frauenfeld, con solo lo 0,8% delle preferenze.

Stereotipi elvetici

L’istituto Isopublic ha deciso di curiosare anche negli stereotipi nazionali. Anche in questo caso il Ticino è visto in maniera piuttosto positiva, e per il 58% dei cittadini svizzerotedeschi e romandi gli abitanti della “Sonnenstube” sono i più allegri, per il 47% i più socievoli e per il 25% i più chiacchieroni.

In compenso, i ticinesi sono considerati poco diligenti (11%). Quest’ultima caratteristica è tipica degli zurighesi (25%), che sono però considerati anche i più arroganti (45%). Gli svizzeri vedono i bernesi come i più grandi risparmiatori (19%) e i più scrupolosi (21%). I più testardi, sono invece senza alcun dubbio gli abitanti della Svizzera centrale (22%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR