The Swiss voice in the world since 1935

Traghetto: si attendono notizie certe su 178 persone, procuratore

(Keystone-ATS) Facendo il bilancio tra il numero delle persone presenti sulla Norman Atlantic, 499 in tutto, i naufraghi soccorsi (310) e le 11 vittime accertate, restano 178 persone di cui non si hanno notizie certe ma che potrebbero essere su due mercantili greci che hanno partecipato ai soccorsi e che ora sono diretti verso la costa ellenica. Lo ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, precisando che bisognerà attendere lo sbarco dei mercantili greci per avere certezza su superstiti.

Secondo quanto accertato, a bordo del traghetto andato a fuoco, ha precisato il procuratore, c’erano 499 persone, delle quali 478 tra passeggeri e equipaggio, 18 in overbooking e tre clandestini. I morti accertati sono 11. Poco fa la Marina Militare italiana ha infatti reso noto di aver ripescato un’altra salma.

Degli altri passeggeri, in 214 sono stati soccorsi e sono a bordo di nave San Giorgio che arriverà in giornata a Brindisi, mentre 96 sono i naufraghi già soccorsi e portati in Puglia negli ultimi due giorni o che arriveranno in giornata a Taranto a bordo di un mercantile.

Mancano quindi all’appello 178 persone che, ha precisato, molto probabilmente sono su due mercantili greci che hanno partecipato ai soccorsi e che sono diretti sulle coste elleniche. Per avere notizie certe sul numero dei superstiti e dei dispersi, bisognerà quindi attendere lo sbarco e il conteggio in Grecia di questi naufraghi.

Intanto si è appreso che il comandante del traghetto, Argilio Giacomazzi, e l’armatore, Carlo Visentini, sono indagati per i reati di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Lo si apprende da fonti giudiziarie baresi. Gli inquirenti, al lavoro da questa mattina negli uffici della Capitaneria di Porto di Bari, hanno ascoltato una quarantina di persone, testimoni del naufragio, tra passeggeri ed alcuni membri dell’equipaggio.

La dinamica dei fatti, soprattutto le cause e le modalità di propagazione dell’incendio, saranno accertate con approfondimenti tecnici sulla nave che è stata posta sotto sequestro dalla magistratura barese anche se il provvedimento è stato eseguito per rogatoria dalle autorità giudiziarie albanesi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR