Tunisia: governo ottiene fiducia da assemblea costituente
(Keystone-ATS) Il neo governo tunisino ha ottenuto questa sera la fiducia da parte dell’Assemblea costituente. Dopo un dibattito, durato tutta la giornata, l’Assemblea ha approvato la lista dei 41 membri del governo, proposti da Hamadi Jebali con 154 sì. I contrari sono stati 38, 11 gli astenuti.
Ieri il capo del governo Jebali ha presentato ai 217 membri eletti della Costituente la lista dei ministri, i cui dicasteri chiave (Interni-Esteri e Giustizia) vanno al partito islamico Ennahda che ha vinto le elezioni del 23 ottobre. Ali Larayedh, ex prigioniero politico e membro dell’ufficio esecutivo di Ennahda, è stato nominato ministro degli Interni, Nourredine Bhiri, attuale portavoce del partito, guiderà invece la Giustizia, mentre agli Esteri arriva Rafik Ben Abdessalem, dirigente del partito.
La designazione di Abdessalem è stata criticata da alcuni membri dell’Assemblea presieduta da Mustapha Ben Jafaar.
A Ennahda anche i ministeri della Salute, Trasporti, Agricoltura, Sviluppo regionale, Investimenti, Cooperazione internazionale, oltre al nuovo dicastero sui Diritti dell’uomo. Il nuovo esecutivo è composto da 41 ministri e 11 sottosegretari.