The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Turbolenza in volo, 30 feriti sul Boeing per New York

Velivoli della Turkish Airlines KEYSTONE/AP/IBRAHIM USTA sda-ats

(Keystone-ATS) Per nove ore il volo della Turkish Airlines da Istanbul a New York è filato liscio.

Poi la grande paura: mancavano solo 40 minuti all’atterraggio all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy quando il Boeing 777 ha incontrato una forte turbolenza. Ed è stato panico per 10-15 minuti, con persone volate dai loro posti e le maschere per l’ossigeno calate dai dispositivi. Il bilancio è di 30 feriti, molti dei quali lievi, esclusa una hostess con una gamba rotta.

L’aereo è poi riuscito ad atterrare senza problemi allo scalo, dove è stato accolto da numerosi mezzi di soccorso. Il pilota aveva infatti lanciato l’allarme alle autorità a terra, dichiarando lo stato d’emergenza. I soccorritori si sono trovati davanti a un aereo sporco ovunque di sangue e passeggeri in stato di shock. I feriti sono stati i primi a essere sbarcati e trasportati al Jamaica Hospital Medical Center.

“Sono stati 10-15 minuti ma è sembrata un’eternità”, ha raccontato Sead Nikaj, uno dei passeggeri del volo, ammettendo di aver pensato di morire. “C’era chi urlava, chi pregava. È la prima volta che ho visto qualcosa del genere”, ha aggiunto. “Fino a che l’aereo non è arrivato nell’area di parcheggio non riuscivo a credere di essere vivo”.

Al netto degli incidenti aerei fatali, le turbolenze sono la causa maggiore di feriti in volo fra i passeggeri e gli assistenti di volo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR