Barry Callebaut: fatturato e utile netto dei primi 6 mesi in calo
Questo contenuto è stato pubblicato il 08 aprile 2013 - 08:12
(Keystone-ATS)
Barry Callebaut, il maggiore produttore mondiale di cioccolato, nel primo semestre dell'esercizio 2012-2013 (concluso alla fine di febbraio) ha registrato un calo del fatturato del 2,4% a 2,39 miliardi di franchi. Anche l'utile netto è diminuito: del 7,4% a 116,4 milioni.
In termini di volume il gruppo ha venduto il 7,8% in più, indica una nota odierna. L'evoluzione finanziaria delle vendite è da ricondurre ai prezzi più bassi del cacao. Barry Callebaut ne risente perché è fornitore di produttori di cioccolata.
L'utile lordo è cresciuto del 5,5% a 357,3 milioni di franchi. Ma costi legati al marketing e a investimenti hanno condizionato sia l'utile netto che quello operativo, diminuito del 2,1% a a 173,8 milioni.