Navigation

Francia: tagli difesa, 20 mila posti in meno entro 2019

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 aprile 2013 - 12:13
(Keystone-ATS)

La Francia prepara nuovi tagli alla Difesa, e in particolare agli effettivi del suo esercito: circa 20 mila persone in meno tra il 2015 e il 2019. Lo rivelano diversi media, citando fonti vicine al governo.

I tagli, suggeriti nel nuovo Libro bianco della Difesa presentato oggi al presidente Francois Hollande, sono in linea con quelli decisi dall'esecutivo precedente, che aveva programmato il taglio di 54 mila posti tra il 2008 e il 2015.

Resta ancora da stabilire l'articolazione delle riduzioni di effettivi tra i diversi corpi d'armata, che sarà decisa in autunno, nella Legge di programmazione militare. Secondo la radio Europe 1, che cita fonti concordanti, le più colpite dovrebbero essere la fanteria, che perderà una delle sue otto brigate da combattimento, ovvero circa 7 mila uomini e decine di mezzi, e l'aeronautica, che dovrà rinunciare all'equivalente di due squadroni, ovvero circa un quinto del proprio volume.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.