Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: trionfo conservatori di Abe a elezioni Camera Alta

La coalizione al governo in Giappone ha vinto le elezioni per il rinnovo parziale della Camera alta KEYSTONE/EPA/KIMIMASA MAYAMA sda-ats

(Keystone-ATS) La coalizione di governo in Giappone ha trionfato alle elezioni di domenica di rinnovo parziale della Camera Alta in scia anche all’onda emotiva dell’assassinio dell’ex premier Shinzo Abe, avvenuto venerdì in un comizio elettorale a Nara.

Il voto ha premiato l’esecutivo del primo ministro Fumio Kishida: dei 125 seggi da assegnare, il partito Liberal Democratico si è assicurato 63 seggi, che salgono a 76 seggi includendo quelli del partner più piccolo Komeito. Nel complesso, quando lo spoglio delle schede è ancora in corso in alcuni distretti, la coalizione al potere supera ampiamente la maggioranza assoluta con 146 seggi sui 248 che compongono l’assemblea, contro i 102 dell’opposizione.

Secondo gli analisti, Kishida ha vinto il referendum sull’operato del suo governo, malgrado le famiglie stiano lottando con l’aumento dei prezzi di cibo ed energia a causa della guerra in Ucraina e del calo dello yen. Il premier ha affermato che la sua amministrazione lavorerà per rivitalizzare l’economia attraverso i suoi piani di “nuovo capitalismo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR