Prospettive svizzere in 10 lingue

Investimenti sostenibili in forte aumento

Sempre più investitori guardano anche all'impatto del loro operato sulla natura. KEYSTONE/EPA PAP/MACIEJ KULCZYNSKI sda-ats

(Keystone-ATS) Si conferma in Svizzera la forte crescita degli investimenti sostenibili: nel 2020 il loro valore è salito del 31% rispetto all’anno prima, stando a uno studio pubblicato oggi dall’associazione di categoria Swiss Sustainable Finance (SSF).

Nella Confederazione sono stati investiti complessivamente 1520 miliardi di franchi secondo criteri di sostenibilità, si legge in un comunicato. Da soli i fondi spesso definiti “verdi” sono ammontati a 695 milioni di franchi: hanno beneficiato di una progressione annua del 48%, che li ha portati per la prima volta a superare i fondi tradizionali.

Per sapere quali fondi sono sostenibili sono necessarie certificazioni e anche in questo campo si assiste un’espansione significativa. Nel 2019 solo il 6% delle proposte di sottoscrizione era certificato, mentre alla fine del 2020 la quota era più che quintuplicata. Stando a SSF il processo verso una definizione uniforme e vincolante dell’etichetta “sostenibile” per i prodotti finanziari non è ancora completo: nel complesso tuttavia l’organizzazione parla di una tendenza positiva in atto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR