Prospettive svizzere in 10 lingue

Taiwan: Cina, finite manovre, ora pattugliamenti regolari

Finite le manovre cinesi al largo di Taiwan KEYSTONE/AP/Ng Han Guan sda-ats

(Keystone-ATS) Il Comando del teatro orientale delle forze armate cinesi ha reso noto di aver completato “con successo le operazioni militari congiunte intorno all’isola di Taiwan”.

Lo si legge in una nota, secondo cui lo stesso Comando ha aggiunto che “le truppe terranno d’occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan, continueranno a svolgere addestramento e preparativi militari, organizzeranno regolarmente pattuglie di prontezza al combattimento e difenderanno risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.

Le operazioni militari congiunte nello spazio marittimo e aereo intorno all’isola di Taiwan sono “state completate con successo”, assolvendo i vari compiti programmati, si legge nella nota del colonnello Shi Yi.

Annunciate nel periodo 4-7 agosto in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera dei rappresentanti statunitense Nancy Pelosi, le manovre militari cinesi, le più grandi mai fatte intorno all’isola, sono state estese anche a ieri e a oggi coinvolgendo tutte le forze armate, tra aeronautica, marina, esercito e unità di artiglieria e di missili balistici, alcuni dei quali hanno sorvolato per la prima volta Taiwan finendo nelle acque orientali.

Dopo che il Comando del teatro orientale dell’esercito cinese ha annunciato la fine delle operazioni militari congiunte e l’avvio di pattugliamenti di routine, “le Forze armate di Taiwan adatteranno le modalità di dispiegamento delle loro forze considerando molteplici fattori, tra cui morale delle truppe e minacce compresi, senza abbassare la guardia”. Lo si legge in una nota del ministero della difesa di Taipei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR