Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS registra nel 2022 un utile di 7,63 miliardi di dollari

UBS ha annunciato oggi un utile di 7,63 miliardi di dollari per l'anno 2022. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Nel quarto trimestre UBS ha conseguito un utile netto di 1,65 miliardi di dollari (1,52 miliardi di franchi). Sull’arco dell’intero anno 2022, la banca ha annunciato oggi che la cifra ha raggiunto i 7,63 miliardi.

Il dividendo sarà aumentato del 10%, passando a 0,55 dollari, ha indicato oggi il gigante bancario zurighese in un comunicato.

L’utile netto è cresciuto del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al lordo delle imposte, negli ultimi tre mesi del 2022 UBS ha conseguito un utile di 1,94 miliardi di dollari, pari a un aumento del 12%. Nell’anno precedente, tuttavia, il risultato è stato significativamente ridotto a causa di accantonamenti per il contenzioso fiscale in Francia.

Nel 2023, UBS intende riacquistare azioni per oltre 5 miliardi di dollari, dopo che l’anno scorso la banca aveva riacquistato 5,6 miliardi di titoli.

Nel frattempo, nel 2022, il più grande gestore patrimoniale del mondo ha registrato attività nette generatrici di commissioni per 60 miliardi di dollari, di cui ben 23 miliardi solo nel quarto trimestre. Sulla scia della ripresa dei mercati finanziari, il patrimonio in gestione è salito nuovamente a 3960 miliardi a fine dicembre. Alla fine del 2021, tuttavia, erano ancora a 4600 miliardi.

L’amministratore delegato Ralph Hamers, citato nel comunicato, ha espresso la propria soddisfazione, dichiarando che i risultati dell’intero anno e del quarto trimestre sono stati raggiunti in un contesto macroeconomico e geopolitico difficile. “I nostri risultati dimostrano che la nostra strategia è giusta”, ha affermato, sottolineando che si sono effettuati risparmi sui costi, come previsto, e si è investito nella crescita.

Il CEO del gruppo è anche fiducioso nelle prospettive per l’anno in corso: “Stiamo iniziando il 2023 da una posizione di forza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR