Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF Davos: Xi, cooperazione e solidarietà unici mezzi contro Covid

Il presidente cinese Xi Jinping ha partecipato all'evento virtuale "Davos Agenda 2022" del Forum economico mondiale (WEF) tenutosi stamane. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente cinese Xi Jinping sollecita la “solidarietà e la cooperazione della comunità internazionale” per debellare la pandemia del Covid-19, durante il suo intervento alla “Davos Agenda 2022”, riunione virtuale del Forum economico mondiale (WEF).

Ha inoltre aggiunto che “i fatti hanno dimostrato ancora una volta che in mezzo ai torrenti furiosi di una crisi globale, i Paesi non viaggiano separatamente su circa 190 piccole imbarcazioni, ma sono piuttosto tutti su una nave gigante su cui ruota il nostro destino comune”.

A tale scopo , Xi ha citato la necessità di lavorare al “vero multilateralismo”, nonché “all’apertura e non alla chiusura”.

La globalizzazione economica “è la tendenza dei tempi. Malgrado in un fiume possano essere correnti contrarie, nessuna può impedirgli di fluire verso il mare”, ha affermato aggiungendo che “dovremmo cercare l’integrazione, non il disaccoppiamento”, consapevoli che “diversi Paesi e civiltà possono prosperare insieme nel rispetto reciproco, cercando un terreno comune e superando le differenze”.

La via “è il dialogo e non il confronto, l’inclusività invece dell’esclusione e l’opposizione a ogni forma di unilateralismo, protezionismo, egemonia o politica di potere”.

“Abbiamo piena fiducia nel futuro dell’economia cinese”, che gode nel complesso “di un buono slancio”, ha affermato Xi citando il Pil cresciuto “di circa l’8% nel 2021” (+8,1%, secondo i dati diffusi oggi dall’Ufficio nazionale di statistica), centrando “il duplice obiettivo di una crescita abbastanza elevata e di un’inflazione relativamente bassa”.

Malgrado le pressioni nazionali e internazionali, “i fondamentali dell’economia cinese, caratterizzati da una forte resilienza, un enorme potenziale e una sostenibilità a lungo termine, rimangono invariati”.

“La storia ha dimostrato più volte che il confronto non risolve i problemi, ma porta solo a conseguenze catastrofiche”. Il presidente cinese ha avvertito sui rischi di un approccio “a somma zero a spese degli altri”, nonché sui “cortili esclusivi con alte mura” o “sistemi paralleli per mettere insieme piccoli cerchi o blocchi esclusivi che polarizzano il mondo”. Alimentare “l’antagonismo ideologico e politicizzare le questioni economiche, scientifiche e tecnologiche, indebolirà gravemente gli sforzi internazionali contro le sfide comuni”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR