
Ucraina: Zelensky, “6 morti e 73 feriti negli attacchi russi”

(Keystone-ATS) Sei persone sono state uccise e altre 73 sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini, negli attacchi missilistici lanciati dalla Russia la notte scorsa e questa mattina su Kiev e Kharkiv: lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“L’operazione di salvataggio continua dopo un altro attacco russo contro le nostre città e il nostro popolo: terrore deliberato contro i normali edifici residenziali a Kiev, Kharkiv, Pavlograd (nella regione di Dnipropetrovsk, ndr). Purtroppo ci sono vittime e morti”, scrive Zelensky nel suo primo commento pubblico agli attacchi.
“Ad oggi, sappiamo che 22 persone sono rimaste ferite a causa del bombardamento nemico di Kiev. Secondo i dati preliminari, a Kharkiv sono morte cinque persone e 51 persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite a seguito dell’attacco terroristico – spiega Zelensky -. Ventisette persone sono state tratte in salvo dalle macerie. A Pavlograd, il terrore russo ha tolto la vita a una persona. Le mie condoglianze a tutti i parenti e amici”.
L’attacco missilistico russo su Kharkiv ha colpito anche un gasdotto della città nell’Ucraina nord-orientale provocando danni che non si registravano dall’inizio di quest’inverno: lo ha reso noto l’azienda statale Naftogaz, come riporta Ukrainska Pravda, aggiungendo che la fornitura di gas ai residenti verrà ripristinata una volta ultimati i lavori di riparazione già in corso.
Il ministero dell’Energia ha spiegato intanto che una parte del gasdotto è stata bloccata per stabilizzare la pressione e 12 case sono staccate dalla fornitura di gas. Nell’attacco nessun dipendente di Naftogaz è rimasto ferito o ucciso.
Undicimila famiglie di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, sono inoltre rimaste senza elettricità a causa di attacchi russi con artiglieria questa mattina: lo ha reso noto il ministero dell’Energia su Telegram, come riferisce Ukrinform.
Complessivamente, la scorsa notte e questa mattina, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 41 missili di vario tipo, 21 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese: lo ha reso noto il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, come riporta Rbc-Ucraina.
L’Aeronautica militare ha precisato su Telegram che le forze russe hanno lanciato 4 missili guidati antiaerei S-300/S-400 dalla regione russa di Belgorod in direzione della regione di Kharkiv; 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55 da sei bombardieri strategici Tu-95MS dall’area di Engels in Russia; 8 missili Kh-22 da bombardieri Tu-22M3 dalle regioni russe di Bryansk e Oryol in direzione delle regioni ucraine di Kharkiv e Sumy; 12 missili balistici Iskander-M dalle regioni russe di Belgorod e Voronezh, 2 missili aerei guidati Kh-59 da due aerei Su-34 dalla regione di Belgorod.
Da parte loro, le forze di difesa di Kiev hanno abbattuto 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55; 5 missili balistici Iskander-M e un missile Kh-59.