The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: sciagure miniere; 37 i morti, giornata lutto

(Keystone-ATS) È salito a 37 il bilancio ufficiale dei minatori morti nella duplice sciagura mineraria avvenuta venerdì nella regione carbonifera dell’est dell’Ucraina, Paese che oggi è in lutto nazionale.

“Le operazioni di ricerca e di soccorso sono terminate”, ha dichiarato stamani il ministero ucraino per le situazioni d’emergenza, aggiungendo che i cadaveri degli ultimi minatori dispersi sono stati recuperati.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oggi tutte le manifestazioni sportive e i divertimenti sono stati sospesi e nel pomeriggio ci saranno i primi funerali a 15 minatori – il più giovane dei quali ha 19 anni, il più anziano 51 -, mentre per gli altri si attendono l’identificazione e gli esami medico-legali.

La primo ministro, Mykola Azarov, prenderà parte ad alcuni funerali. Nella prima sciagura di venerdì, un’esplosione nella miniera di Sukhodolskaya-Vostochnaya, nella regione di Lugansk, dopo gli ultimi ritrovamenti il bilancio finale è di 26 morti, mentre due minatori sono ricoverati con gravi ustioni.

Nell’altro incidente, avvenuto sempre venerdì nella miniera di Bajanova, nella regione di Donetsk, dov’é crollata una torre di sollevamento alta 65 metri, i morti sono 11. Da quest’ultima miniera nelle prime ore dopo l’incidente sono stati evacuati 500 minatori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR