The Swiss voice in the world since 1935

UR: autostrada riaperta dopo caduta di massi sulla Axenstrasse

La zona denominata "Gumpisch" nella quale si è verificata la frana o caduta di massi. (immagine d'archivio) KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Una frana si è verificata stamane sulla Axenstrasse tra Flüelen e Sisikon (UR). Stando ad Alertswiss, l’autostrada A4 è nuovamente aperta nei due sensi fra Tellsplatte e Sisikon.

Poco prima delle 5:00 di questa mattina, l’autostrada non era percorribile. L’allerta è stata revocata poco dopo le 07:30 tramite Alertswiss. La polizia cantonale di Uri ha confermato la notizia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gli strumenti di monitoraggio avevano rilevato movimenti nell’area di “Gumpisch” poco prima delle 4.45 di oggi, indica la polizia in una nota. Questi avevano poi portato a rilevamenti nelle reti di sicurezza sopra la Axenstrasse, il che ha necessitato la sua chiusura.

I veicoli che si trovavano già sulla Axenstrasse hanno dovuto fare inversione. Nessuno è rimasto ferito e la strada e il ponte non hanno subito danni.

Non si escludono altri incidenti

La situazione sul posto sarà valutata da specialisti non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, prosegue la nota. A causa delle attuali condizioni meteorologiche, non si possono escludere ulteriori incidenti. Per motivi di sicurezza, fino a nuovo avviso la Axenstrasse rimarrà quindi chiusa al traffico tra la rotonda di Flüelen e l’incrocio di Wolfsprung.

Le vie di accesso da sud a Tellsplatte e da nord fino a Sisikon e Riemenstalden sono sicure. Si raccomanda di osservare la segnaletica e di fare un’ampia deviazione attorno alla Axenstrasse, passando per il tunnel del Seelisberg e Lucerna.

Non è la prima volta in cui si verifica un evento simile, dato che il tratto della Axenstrasse colpita si trova proprio in un’area a rischio di frana.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR