UR: in fiamme capannone riciclaggio, dimessi i ricoverati
(Keystone-ATS) Un capannone adibito al riciclaggio e un’annessa palestra sono stati devastati dal fuoco fino alle fondamenta la scorsa notte nei pressi della stazione di Altdorf, nel canton Uri. I danni ammontano a milioni di franchi. Ancora da accertare le cause del sinistro.
Quattro operai che si trovavano in una roulotte nelle vicinanze sono stati ricoverati all’ospedale cantonale per sospetta intossicazione da fumo, indica in una nota la polizia cantonale urana. Nel corso della giornata sono poi stati dimessi. Per un controllo analogo sono stati ricoverati anche due abitanti della zona.
Al momento attuale – aggiunge la polizia – non vi sono indicazioni che ci fossero persone all’interno dello stabile. Tredici inquilini sono stati allontanati da una casa plurifamiliare situata nelle immediate vicinanze ma hanno già potuto tornare nelle loro abitazioni.
A dare l’allarme è stato, poco prima dell’1.30, un dipendente di FFS Cargo, che ha notato una spessa nube di fumo uscire dal capannone per il riciclaggio della ditta di trasporti e smaltimento rifiuti Paul Baldini AG.
Sul posto sono intervenuti un centinaio di pompieri – fra vigili del fuoco urani, dei vicini cantoni di Svitto e Nidvaldo e di un treno di spegnimento delle FFS – che sono riusciti a tenere l’incendio sotto controllo impedendo che le fiamme si propagassero a edifici vicini.
I lavori di spegnimento sono stati più laboriosi del previsto e si sono protratti oggi a causa del pericolo di crollo della struttura che impediva ai pompieri di accedere a tutti i focolai. È stato così necessario impiegare una pesante macchina edile per spaccare e far cadere la travatura superiore di legno dello stabile.
Secondo la polizia, che ha già avviato le prime indagini per determinare le cause dell’accaduto, non c’è stato pericolo per l’ambiente. Agli abitanti della zona è stato comunque consigliato di tenere porte e finestre chiuse.
La Reussackerstrasse, che costeggia la ferrovia e dove si trova il capannone bruciato, è stata chiusa al traffico durante i lavori.
La Paul Baldini AG indica sul suo sito internet che il suo centro di riciclaggio rimarrà chiuso fino a nuovo avviso. L’impresa conta oltre 60 dipendenti. Oltre a smaltire e riciclare materiali vari si occupa di trasporti e della pulizia di strade e canalizzazioni.
Immediatamente vicino al luogo dell’incendio si trova il terreno su cui dovrebbe tenersi da domani a domenica la fiera dell’economia locale Uri 18, che prevede anche intrattenimenti vari. Secondo gli organizzatori essa dovrebbe svolgersi normalmente come previsto.