USA: deraglia treno Chicago-Seattle, almeno tre morti
(Keystone-ATS) Almeno tre morti e diversi feriti sono il bilancio del deragliamento di un treno della linea ad alta velocità tra Chicago e Seattle. Cinque carrozze sono uscite dai binari mentre il convoglio attraversava lo stato del Montana, nei pressi della località di Joplin.
Lo rende noto la società Amtrak, precisando che a bordo dell’Empire Builder c’erano 147 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. Non si ha ancora nessun dettaglio ancora sulle cause dell’incidente.
Quella tra Chicago e Seattle è la più frequentata linea di lunga distanza di Amtrak, e trasporta più di 500’000 passeggeri all’anno.
Prima di Amtrak, l’Empire Builder era il treno di punta della storica Great Northern Railway che con i suoi circa 7000 chilometri parte da Chicago, in Illinois, e arriva fino al Pacifico, prima a Seattle nello stato di Washington e poi a sud in Oregon, a Portland, attraversando otto stati e impiegando 46 ore. Il treno, che attraversa le Montagne Rocciose e il Glacier National Park non può andare oltre i 130 chilometri orari.