The Swiss voice in the world since 1935

Usa: stop a due giganti telecom cinesi

(Keystone-ATS) I due giganti cinesi delle telecomunicazioni Huawei e Zte minacciano la sicurezza americana e gli va impedito di concludere contratti e acquisizioni negli Stati Uniti, afferma una commissione del Congresso americano al termine di un anno di indagini.

Secondo il rapporto della commissione intelligence del parlamento Usa, è impossibile avere la certezza che i due gruppi siano indipendenti dal governo di Pechino e potrebbero quindi essere utilizzati per minare la sicurezza americana.

“Sulla base delle informazioni classificate e non, Huawei e Zte non possono garantire la loro indipendenza dall’influenza di uno Stato straniero, cosa che rappresenta una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti e del nostro sistema”, spiega il rapporto.

Huawei e Zte hanno entrambe già negato di avere legami con il governo cinese.

Articoli più popolari

I più discussi

Preferire Swissinfo su Google

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR