Prospettive svizzere in 10 lingue

Continua la marcia trionfale di Federer

Andy Roddick e il vincitore Roger Federer con al centro la principessa tailandese Ubol Ratana swissinfo.ch

Il tennista elvetico ha conquistato il torneo di Bangkok sconfiggendo Andy Roddick. Per Federer ciò significa aver vinto le ultime dodici finali che ha disputato.

Nel libro d’oro del tennis, il basilese scrive così il suo nome accanto a quelli di Björn Borg e John McEnroe. Non riesce però a bissare il successo nel doppio.

Roger Federer ha conquistato il suo decimo torneo dell’anno battendo lo statunitense Andy Roddick 6-4, 6-0 a Bangkok. Al basilese sono stati sufficienti 58 minuti per aver ragione del suo avversario. Roddick, il numero due delle classifiche mondiali, si era fatto male durante la semifinale disputata contro Marat Safin, ma ha sportivamente dichiarato che la sconfitta in finale non era dovuta a problemi fisici.

Oltre ai 550’000 dollari di premio che finiranno nelle sue tasche, Federer ha altri motivi per rallegrarsi, Per il numero uno mondiale il successo in terra tailandese rappresenta contemporaneamente il ventunesimo titolo della carriera, il decimo trionfo del 2004 e la dodicesima vittoria di fila in una finale. Fin qui, i soli ad essere giunti a quota 12 erano stati Björn Borg e John McEnroe.

L’ultima sconfitta del tennista elvetico nella finale di un torneo risale al 13 luglio 2003, quando a Gstaad dovette inchinarsi al ceco Jiri Novak. Da allora ogni volta che è arrivato alla finale, Federer ha conquistato il titolo. Del resto, dal primo gennaio 2004, il numero uno mondiale è stato sconfitto solo sei volte su 75 incontri disputati.

Con questa lista di successi all’attivo, Federer non sarà troppo triste di aver perso a Bangkok la finale del doppio. Qualche ora dopo aver trionfato nel singolare, Federer, in coppia con il connazionale Yves Allegro, è stato sconfitto da Justin Gimelstob e Graydon Oliver per 5-7, 6-4, 6-4.

Talento e cavalleria

«Quando sono arrivato qui non sapevo cosa aspettarmi», ha dichiarato Federer. «Dopo gli Open degli Stati uniti non ho forzato la preparazione. Speravo solo di disputare un buon torneo. E invece ecco arrivare un’altra vittoria. È davvero fantastico. Non pensavo proprio di riuscire a conquistare 10 titoli quest’anno».

Il talento va di pari passo con la cavalleria. Dopo la semifinale disputata contro il beniamino di casa, il tailandese Paradorn Srichapan, Roger Federer dichiarava: «Abbiamo dato vita a qualche scambio fantastico. Mi dispiace di aver battutto Paradorn in casa, so cosa significa questo torneo per lui».

swissinfo e agenzie

30 le finali disputate da Roger Federer sul circuito professionista
21 i titoli conquistati
12 il numero di vittorie consecutive in finale
10 i tornei vinti nel 2004

Roger Federer ha vinto il torneo di Bangkok battendo in finale Andy Roddick con un punteggio di 6-4, 6-0.

In compagnia di Yves Allegro, il basilese aveva raggiunto anche la finale del doppio. Gli svizzeri sono stati però sconfitti con i parziali di 5-7, 6-4, 6-4 da Justin Gimelstob e Graydon Oliver.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR