The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Stéphane Lambiel ritorna alle competizioni

L'ex campione del mondo del pattinaggio artistico ha annunciato la sua decisione di ritornare a competere ai massimi livelli, dopo una pausa di quasi un anno. Lambiel mira a partecipare alle Olimpiadi invernali di Vancouver nel 2010.

“Voglio qualificarmi per i Giochi olimpici e raggiungervi un risultato di primo piano”, ha dichiarato sabato il pattinatore svizzero, comunicando la sua intenzione di riprendere le attività agonistiche. Dopo 16 anni trascorsi sul ghiaccio, Lambiel si era ritirato nell’autunno scorso dalle competizioni in seguito ad una lesione ai muscoli adduttori che lo faceva soffrire da molto tempo.

I dolori non sono completamente scomparsi, ma la situazione è sotto controllo, ha fatto sapere il “piccolo principe”, così soprannominato dai suoi tifosi per il suo stile elegante e leggero. “Provo di nuovo un immenso piacere a praticare il mio sport e mi sento di nuovo fisicamente e mentalmente pronto”.

Lambiel, che ha continuato negli ultimi mesi a calzare i pattini per esibirsi nell’ambito di spettacoli di gala, è il pattinatore svizzero che ha raccolto i maggiori successi in questa disciplina sportiva, assieme alla zurighese Dénise Biellmann negli anni ’80. Il 24enne vallesano ha conquistato due volte il titolo di campione del mondo, nel 2005 a Mosca e nel 2006 a Calgary. Tre anni fa aveva inoltre strappato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Torino.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR