The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

ZH: il consigliere nazionale Röger Köppel (UDC) si ritira

Röger Köppel non si ripresenta alle federali. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il consigliere nazionale zurighese dell’UDC Röger Köppel ha annunciato il suo ritiro: l’editore e caporedattore della Weltwoche non si ripresenterà in ottobre alle prossime elezioni federali.

Köppel, 57 anni, è entrato in Consiglio nazionale nel 2015. In una nota diffusa oggi, colui che è stato a lungo considerato lo stratega del partito di Christoph Blocher dice che continuerà a ricoprire la carica fino alle prossime elezioni, per poi fare spazio a nuove forze del canton Zurigo.

La Weltwoche – prosegue il politico, giornalista ed editore – si è sviluppata bene negli ultimi anni. E in futuro Köppel intende concentrare tutta la sua attenzione sullo sviluppo dell’azienda.

Roger Köppel si dice inoltre “sollevato” per il fatto di aver raggiunto nel corso dei suoi due mandati in Consiglio nazionale il suo “obiettivo principale”, ossia aver “impedito che la Svizzera si sottomettesse all’UE attraverso un accordo-quadro”.

Oratore pungente e “re delle assenze”

Dalla sua elezione, Köppel ha attirato l’attenzione del Parlamento federale soprattutto per due cose: i suoi discorsi pungenti e il numero considerevole di assenze. Incoronato a più riprese “re degli assenti” dal “Blick”, il consigliere nazionale si è sempre giustificato adducendo i suoi impegni professionali.

Quattro anni fa Roger Köppel si era candidato anche per il consiglio degli Stati e per la sua campagna aveva visitato tutti i 162 comuni del canton Zurigo. Al primo turno si era però classificato soltanto terzo, dietro agli attuali “senatori” Daniel Jositsch (PS) e Ruedi Noser (FDP), ed aveva rinunciato ad andare al ballottaggio.

L’UDC del canton Zurigo prende atto “con rammarico” del ritiro di Roger Köppel dal Consiglio nazionale, scrive il partito in una nota. Ringraziandolo per il suo grande impegno politico, l’UDC zurighese si dice inoltre convinta che il “libero pensatore liberale” continuerà a dare il suo contributo alla politica e al partito anche senza il mandato a Berna.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR