Prospettive svizzere in 10 lingue

Colombia: attacco Farc nel sudest, 10 militari morti

(Keystone-ATS) Dieci militari sono morti in un attacco attribuito alle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) nel sudest del Paese, compromettendo la tregua proclamata dal gruppo armato a dicembre.

“Questa è esattamente la guerra alle quale vogliamo porre fine”, ha commentato su Twitter il presidente Juan Manuel Santos.

Il presidente ha confermato che i militari sono morti in un attacco lanciato dalle Farc a Las Esperanzas, località rurale nel dipartimento di Cauca, contro un’unità che svolgeva un’operazione di sicurezza nella zona.

L’ombudsman colombiano, Jorge Armando Otalora, ha detto da parte sua che l’attacco “è in palese contraddizione con il discorso dei negoziatori delle Farc all’Avana”, dove si svolge la trattativa fra il governo di Bogotà e la guerriglia.

La tregua annunciata dalle Farc nello scorso dicembre ha portato Santos a decretare una sospensione dei bombardamenti delle basi della guerriglia, inizialmente prevista per un mese e che quattro giorni fa è stata estesa per altri 30 giorni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR