The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

ABB rileva Power-One (Usa) per circa 1 miliardo di dollari

(Keystone-ATS) Il gruppo tecnologico ABB ha rilevato la società attiva nel fotovoltaico Power-One per circa un miliardo di dollari. In una nota odierna, il gruppo elvetico-svedese offre 6,35 dollari per azione ai soci di Power-One. Il Consiglio di amministrazione dell’azienda americana ha approvato la transazione.

Power-One produce inverter fotovoltaici, apparecchi elettronici in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata. Questa acquisizione permette ad ABB di completare la produzione in proprio di simili aggeggi e di posizionarsi tra i maggiori offerenti a livello mondiale di tali soluzioni in un mercato – quello del fotovoltaico – in espansione. Esperti calcolano un potenziale di crescita annuo superiore al 10% fino al 2021.

La transazione – che deve ancora essere approvata dai soci e dalle autorità Usa alla concorrenza – dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’esercizio corrente.

Power-One impiega circa 3300 persone in Italia, Cina, stati Uniti, Slovacchia. Il fatturato annuo del 2012 si è attestato a circa un miliardo di dollari. L’utile, dopo il pagamento di interessi, tasse e ammortamenti è risultato di 120 milioni di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR