Prospettive svizzere in 10 lingue

Abbandono atomo: il 56% favorevole, secondo sondaggio Tamedia

A tre settimane dalla votazione federale l'iniziativa dei Verdi "Per un abbandono pianificato dell'energia nucleare" gode sempre dei favori della maggioranza dei cittadini. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) A tre settimane dalla votazione federale l’iniziativa dei Verdi “Per un abbandono pianificato dell’energia nucleare” gode sempre dei favori della maggioranza dei cittadini: stando a un sondaggio svolto da Tamedia, i “sì” sarebbero il 56%.

A conclusioni simili (57% di favorevoli), era giunto il 21 ottobre scorso il primo sondaggio condotto dell’istituto gfs.bern per conto della SSR.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Se si fosse votato questa settimana, secondo Tamedia, gli elettori si sarebbero pronunciati a favore dell’iniziativa dei Verdi nella misura del 56%, mentre il 43% si sarebbe detto contrario. Solo il restante 1%, al momento dell’inchiesta, era ancora indeciso.

Tamedia aveva già svolto un sondaggio due settimane fa: in quell’occasione i favorevoli all’iniziativa erano il 55%, mentre i contrari erano il 43%. Il 2% erano allora indecisi. Il che significa che il fronte dei “sì” è leggermente aumentato negli ultimi 15 giorni.

Se si osservano i dati nel dettaglio, il 50% accetterebbe “chiaramente” il testo, mentre il 6% sarebbe “piuttosto incline” a mettere un “sì” nell’urna, spiega Tamedia.

Tra gli argomenti più citati in favore dell’uscita dall’atomo figurano, come 15 giorni fa, il timore di un possibile incidente nucleare e la questione legata allo smaltimento delle scorie.

Per i contrari, invece, l’iniziativa andrebbe a minacciare l’approvvigionamento energetico del Paese. Inoltre, con l’abbandono prematuro dell’atomo si teme un aumento dell’importazione di corrente proveniente dalle centrali a carbone situate all’estero.

Il sondaggio, svolto sui siti online di Tamedia tra il 31 ottobre e il primo novembre – si basa su un campione di 15’617 risposte e ha un margine d’errore del +/- 1,2%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR