
Algeria: Cameron in visita, primo capo governo britannico nel paese
(Keystone-ATS) Il primo ministro britannico David Cameron è arrivato oggi in Algeria per discutere dei seguiti della presa di ostaggi in un impianto di estrazione del gas. Dei 37 ostaggi uccisi sei erano britannici e la compagnia petrolifera britannica Bp è uno dei tre gestori dell’impianto di In Amenas. Quella di Cameron è la prima visita di un capo del governo britannico dall’indipendenza dell’Algeria nel 1962.
Cameron incontrerà il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika e il primo ministro Abdelmalek Sellal. La visita, ha spiegato una portavoce del premier britannico, “fa parte dell’impegno per giungere ad uno sforzo internazionale coordinato di fronte all’evolvere della minaccia rappresentata da al Qaeda nel Maghreb islamico (Aqim) che opera in parti della regione del Sahel”. “Vogliamo porci al fianco dei paesi della regione che lavorano assieme contro questa minaccia”, ha aggiunto.
La missione di Cameron in Algeria, giunge dopo che la Gran Bretagna ha annunciato ieri l’impegno di 350 istruttori per addestrare le forze armate del Mali e dei paesi africani confinanti impegnati contro le forze islamiste. La Gran Bretagna ha però escluso di inviare forze combattenti a fianco delle truppe francesi impegnate in Mali.