The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Alla scoperta del teatro svizzero in Ticino

(Keystone-ATS) Le Giornate del teatro svizzero andranno in scena a Lugano e Bellinzona dal 23 al 26 maggio. La direttrice artistica dell’evento, Julie Paucker, ha selezionato sei spettacoli che si distinguono.

Queste produzioni, provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, saranno visibili sui palchi del LAC Lugano Arte e Cultura, del Teatro Foce, sempre a Lugano, e del Teatro Sociale di Bellinzona, indicano gli organizzatori in una nota.

Fra gli spettacoli scelti ce n’è anche uno ticinese: “Alcune cose da mettere in ordine (versione interior)”, che tratta dell’invecchiamento ed è la prima produzione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano.

Shakespeare e Čechov

Sono due gli spettacoli romandi ad essere stati presi in considerazione. Il primo, prodotto dal Théatre Vidy-Lausanne e dalla Comédie de Genève, è una proposta di Marc Oosterhoff: “Préparation pour un miracle. Catastrophes et magie”. Intrappolato su un grande palcoscenico vuoto, il personaggio è costantemente sottoposto a nuove prove che sfidano tutte le regole del buon senso.

Il secondo è “El Viaje – Collina d’Oro” per il quale Igor Cardellini e Tomas Gonzalez, due artisti residenti a Losanna, hanno creato una versione delle loro passeggiate-performance appositamente per Lugano. “El Viaje” è un viaggio iniziato qualche anno fa, quando diversi artisti originari della Svizzera, del Brasile e dell’Argentina hanno formato assieme il “Colectivo utópico”.

Gli spettatori potranno inoltre scoprire tre pièce svizzerotedesche. “Sturm”, uno spettacolo basato sul modello de “La Tempesta” di William Shakespeare, è il primo di questi. Il testo è proposto dal GHG Sonnenhalde di San Gallo. Questo “Komiktheater” (teatro comico) è il primo teatro professionale della Svizzera orientale per attori con una disabilità mentale, fisica o sensoriale.

In programma anche “Die Möwe” di Anton Čechov dello sceneggiatore tedesco Christopher Rüping dello Schauspielhaus di Zurigo e “Introducing Living Smile Vidya”, di un’omonima artista trans indiana residente nei pressi di Lucerna.

Diversità elvetica

“Futuro!” è il titolo del programma parallelo dedicato quest’anno a temi di politica culturale. Che si tratti dell’atelier femminista o della grande tavola rotonda sul teatro in Ticino, la priorità sarà quella di guardare al futuro, scrivono gli organizzatori.

Il festival mostra la diversità artistica, linguistica e culturale del teatro elvetico. Le Giornate del teatro svizzero, che si svolgono ogni anno a fine maggio dal 2014, sono fra i partner promozionali dei Premi svizzeri delle arti sceniche, assegnati dall’Ufficio federale della cultura.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR