Prospettive svizzere in 10 lingue

Assange: Amnesty a Svezia, garantite che non andrà in Usa

(Keystone-ATS) Amnesty International ha chiesto alla Svezia di garantire al governo britannico e a Julian Assange che, se il capo di Wikileaks accetterà di lasciare la missione ecuadoregna a Londra per essere estradato in Svezia, non sarà poi estradato una seconda volta negli Usa in rapporto al suo lavoro di ‘svela segreti di Statò.

Dopo il discorso di Assange a una riunione all’Onu e il nulla di fatto nell’incontro alle Nazioni Unite tra il ministro degli esteri britannico William Hague e il collega ecuadoregno Ricardo Patino, l’organizzazione per i diritti umani ha detto che è arrivato il momento di rompere l’impasse e che, a questo scopo, la palla è adesso nel campo della Svezia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Se le autorità svedesi possono confermare che Assange si troverà su un aereo per gli Usa se si consegna alle autorità di Stoccolma, si otterranno due scopi: da un lato si supererà lo stallo, dall’altro non verrà negata giustizia alle due donne svedesi che lo accusano di reati sessuali”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR