
Assemblea PPD: chiaro no a iniziativa finanziamento aborto
(Keystone-ATS) Per il Partito popolare democratico (PPD), il finanziamento degli aborti dovrà continuare ad essere coperto dall’assicurazione malattia di base. I delegati, riuniti oggi in assemblea a Berna hanno respinto il testo in votazione il prossimo 9 febbraio con 180 voti contro 28 e 6 astensioni.
Il consigliere nazionale Christian Lohr (TG) ha esortato il plenum a respingere il testo: “si tratta di un attacco al principio della solidarietà che caratterizza l’assicurazione malattia”. La proposta contiene inoltre numerosi punti poco chiari e gli argomenti degli iniziativisti sono per lo meno discutibili.
I delegati hanno anche respinto l’iniziativa sui salari minimi dell’USS con 186 voti contro 17 e 6 astensioni. Un ‘no’, anche se meno deciso, è uscito anche nei confronti dell’iniziativa socialista sulla tassazione forfettaria: 151 voti contro 43 e 15 astenuti.
I delegati hanno infine approvato all’unanimità il nuovo programma del partito che guarda già alle elezioni federali del 2015.