Aviaria: 19 focolai nel sud-ovest della Francia
(Keystone-ATS) Sono 19 i focolai di influenza aviaria recensiti negli allevamenti di volatili della Francia e segnalati oggi dal governo di Parigi. Secondo il sito del ministero dell’Agricoltura sono soprattutto concentrati in sei dipartimenti del sud-ovest del Paese.
Due, invece, i casi di aviaria nella fauna selvatica nel Pas-de-Calais e in Alta Savoia mentre da ieri si teme che ci sia un nuovo focolaio in un allevamento di oche nelle Lande, sempre nel sud-ovest francese.
Stephane Le Foll, ministro dell’Agricoltura, ha dichiarato che “le misure di biosicurezza verranno applicate con rigore. Il virus H5N8 è presente in 13 paesi europei dove si procede ad abbattimenti massicci”.
Il virus non è pericoloso per l’uomo ma sta producendo seri danni all’economia francese, in particolare, rispetto ai limiti sull’export di foie gras in Paesi extra Ue, alla vigilia delle feste di fine anno.