The Swiss voice in the world since 1935

Banche cantonali: utile di 2,6 miliardi

(Keystone-ATS) Le banche cantonali hanno registrato lo scorso anno un utile netto cumulato di 2,62 miliardi di franchi, in lieve calo rispetto al 2011 (-2,2%). L’utile lordo è rimasto invariato a 3,96 miliardi.

Forte aumento per gli averi della clientela, saliti del 7,9% a 326,7 miliardi, indica l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) in un comunicato diramato oggi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I vertici dei 24 istituti ritengono che sia difficile valutare l’evoluzione della congiuntura nei prossimi mesi. Affrontano tuttavia il futuro con fiducia e considerano che le prospettive siano “ragionevolmente positive”.

Il risultato delle operazioni su interesse è rimasto invariato a 5,43 miliardi di franchi (+0,1%), mentre le operazioni in commissioni e le prestazioni di servizi hanno generato introiti per 2,03 miliardi (-0,5%). I ricavi delle operazioni di negoziazione hanno segnato un incremento del 9,5% a 912 milioni di franchi. Gli oneri per il personale sono saliti del 6% a 3,11 miliardi, gli altri costi sono diminuiti dello 0,9% a 1,55 miliardi.

I crediti ipotecari – si legge nella nota – sono aumentati del 5,1% a circa 304 miliardi di franchi. Il rallentamento rispetto alla crescita del 2011 (+6%) “mostra che le banche cantonali agiscono in modo responsabile e prova che le misure di autoregolamentazione prese per opporsi a un eventuale surriscaldamento producono effetti”, sottolinea l’UBCS.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR