The Swiss voice in the world since 1935

Biden, non bisogna essere ebrei per essere sionisti

Il presidente statunitense Joe Biden è arrivato in Israele. KEYSTONE/EPA/ATEF SAFADI sda-ats

(Keystone-ATS) “Non devi essere ebreo per essere sionista”. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, appena arrivato in Israele, prima tappa della sua visita in Medio Oriente.

“Una visita storica”, l’ha definita il premier israeliano Yair Lapid, salutando l’arrivo di Biden. “Storica – ha spiegato – esprime il legame indissolubile tra i nostri due Paesi”. Lapid ha poi definito Biden “un grande sionista e uno dei migliori amici che Israele conosca”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Discuteremo della necessità di rinnovare una forte coalizione globale che fermi il programma nucleare dell’Iran”, ha aggiunto Lapid. “Discuteremo questioni di sicurezza nazionale. Parleremo della costruzione di una nuova architettura di sicurezza ed economica con le nazioni del Medio Oriente, seguendo gli Accordi di Abramo e i risultati del summit del Negev”.

“La soluzione dei due stati rimane la migliore per garantire pace e stabilità a israeliani e palestinesi”, ha sottolineato dal canto suo Biden.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR