Boom delle vendite di grappa con la pandemia, molto online
(Keystone-ATS) Boom della vendita di grappa in Italia in tempi di pandemia.
Se lo smercio nei canali della grande distribuzione organizzata ha registrato nel 2020 un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, la dinamica riferita al commercio online ha portato a quasi a triplicare l’attività (+198%) con il mantenimento di una curva in evidente ascesa (+30%) anche nel 2021 a confronto con i precedenti dodici mesi.
Lo sottolinea Stefano Bottega, vicepresidente del gruppo vinicolo di Assindustria Venetocentro (Avc) delegato a distillati e liquori, il quale rileva come oggi “il 9% dei consumatori ammette di aver acquistato grappa online, in particolare fra le generazioni più giovani e i consumatori con maggiore capacità di spesa, dato il prezzo medio più alto richiesto dal servizio di recapito a domicilio”.
Molto vivace si conferma anche l’andamento delle esportazioni. Secondo l’osservatorio di Federvini (la Federazione italiana degli industriali produttori di vini e distillati), la grappa nazionale fa segnare una forte crescita (del 26% in nel 2021 rispetto al 2019) con incrementi del 44% in Germania, del 36% in Svizzera, del 28% in Austria e del 12% in Canada.