Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: apre in rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera apre in rialzo la penultima seduta della settimana: alle 09.05 l’indice dei valori guida SMI segnava 11’280,43 punti, in progressione dello 0,17% rispetto a ieri.

Il mercato prende atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones +0,23% a 37’903,29 punti, Nasdaq -0,33% a 15’605,48 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, con Tokyo poco ispirata (Nikkei -0,10% a 38’236,07 punti).

Gli operatori stanno valutando la situazione dopo la decisione di ieri sera della Federal Reserve sui tassi, che come era nelle aspettative sono rimasti invariati, e le dichiarazioni del presidente Jerome Powell. “L’istituto non ha fornito ulteriori indicazioni riguardo a futuri tagli dei tassi, limitandosi a confermare che negli ultimi mesi si è registrata una notevole mancanza di progressi verso l’obiettivo di inflazione dell’istituto”, commenta un analista.

L’attenzione degli investitori si sposterà poi ai trimestrali di Apple, che saranno diffusi dopo la chiusura delle contrattazioni. Molto attesa è anche la giornata di domani, quando saranno pubblicati i dati mensili sul mercato del lavoro statunitense.

Nel frattempo sul fronte interno i riflettori sono puntati su Swisscom (-1,93%), che ha informato sui primi tre mesi dell’anno. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Lonza (+1,45%), mentre il meno convincente appare Givaudan (-0,86%).

Nel mercato allargato Galderma (dato non ancora disponibile) potrebbe essere favorita dal giudizio di alcuni analisti, mentre EFG (dato non ancora disponibile) potrebbe beneficiare di una raccomandazione di Citigroup.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR