Borsa svizzera chiude in negativo, SMI -1,42%
(Keystone-ATS) Dopo una mattinata tutta in territorio positivo, la Borsa svizzera ha perso man mano velocità nel pomeriggio, chiudendo decisamente in rosso. L’indice principale SMI cede l’1,42% a 8’456.95 punti e quello allargato SPI l’1,21% a 10’164.78 punti.
Da un lato le inquietudini attorno alla politica italiana, che avevano gravato sulle scorse sedute, sembrano essersi attenuate. Dall’altro però, ha suscitato parecchia preoccupazione l’annuncio del segretario al commercio americano Wilbur Ross a proposito dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da Europa, Canada e Messico, che scatteranno alla mezzanotte di Washington.
Fra i dati macro pubblicati oggi, quelli di inflazione e disoccupazione nell’Eurozona. Nel primo caso, a maggio vi è stata un’impennata all’1,9% rispetto all’1,2% di aprile, soprattutto a causa del settore dell’energia. Per quel che concerne i senza lavoro, il tasso è sceso ad aprile all’8,5%, il più basso dal dicembre 2008.