Brasile, disoccupazione all’8%, è la più bassa dal 2015
(Keystone-ATS) La disoccupazione in Brasile è scesa all’8,1% nel trimestre terminato a novembre dello scorso anno, il tasso più basso dal 2015, secondo un rapporto pubblicato oggi dall’Istituto brasiliano di geografia e statistica (Ibge).
Rispetto al trimestre precedente, terminato ad agosto, la disoccupazione ha mostrato un calo dello 0,8%. In numeri assoluti, il colosso latinoamericano conta 8,7 milioni di disoccupati, contro i 9,7 milioni registrati lo scorso agosto.
Il calo “accelerato” della disoccupazione osservato nel 2022 è avvenuto in concomitanza con un’espansione del prodotto interno lordo (Pil) che, secondo le proiezioni del mercato, dovrebbe crescere di oltre il 3%, ha affermato Rodolpho Tobler, economista della Fondazione Getulio Vargas.
Il 2023, invece, dovrebbe mostrare un rallentamento del calo della disoccupazione, ha sottolineato Tobler, visto che l’economia dovrebbe avanzare solo dello 0,78%. Parallelamente, il numero di brasiliani occupati, nei mercati formali e informali, è salito a 99,6 milioni a novembre, la cifra più alta dal 2012.