Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: premier Irlanda ottimista su ratifica finale Gb

Ottimismo controcorrente da parte del primo ministro irlandese Leo Varadkar sulla ratifica finale a Westminster dell'accordo sulla Brexit. KEYSTONE/EPA REUTERS POOL/PIROSCHKA VAN DE WOUW / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Ottimismo controcorrente da parte del primo ministro irlandese Leo Varadkar sulla ratifica finale a Westminster dell’accordo sulla Brexit, malgrado le caotiche turbolenze di queste ore.

“Noi abbiamo un Consiglio Europeo domani e avremo l’opportunità di confrontarci con la premier (Theresa May) e fra tutti i leader” dell’Ue, ha detto Varadkar citato dai media britannici, annunciando inoltre per oggi una sua conversazione con Jean-Claude Juncker per discutere di come aiutare “il Regno Unito a ratificare l’Accordo di Recesso”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il leader di Dublino ha quindi aggiunto di essere fiducioso che alla fine la ratifica ci sarà, sia da parte del Parlamento britannico sia di quello di Strasburgo, pur ribadendo che “non ci può essere un cambiamento sostanziale” sulla questione del mantenimento di un confine senza barriere fra Irlanda e Irlanda del Nord: garantito allo stato dal meccanismo di salvaguardia del backstop.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR