The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Panorama imprenditoriale in crescita

Nel 2006 sono state create in Svizzera 11'600 nuove imprese, in aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Lo sviluppo è stato particolarmente pronunciato nel settore dell'insegnamento e finanziario.

Le nuove aziende hanno generato 22’6000 posti di lavoro, indica l’Ufficio federale di statistica (UST), che ha preso in considerazione esclusivamente le imprese create “ex nihilo”, tralasciando invece quelle nate da una fusione, da una ripresa o da una scissione.

Le progressioni principali sono state registrate nel settore dell’insegnamento (+31%) e in ambito finanziario-assicurativo (+21%). Il numero di nuove imprese è al contrario calato nel settore alberghiero e della ristorazione (-7,3%), nell’industria (-1,8%) e nel commercio (-1,6%). Più di una ditta su tre contava una donna tra i suoi fondatori, mentre il 65% è stato creato unicamente da uomini. Mediamente, in ogni impresa lavoravano due persone.

La regione più dinamica è stata quella del Lemano (2’415 nuove aziende nel 2006), seguita da Zurigo (2’391). In Ticino le nuove imprese sono state 595.

In un precedente comunicato, l’UST aveva segnalato che nel 2007 sono state avviate 10’700 procedure di fallimento.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR