The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Canada: Ottawa assediata da protesta, ‘situazione fuori controllo’

Le proteste contro le restrizioni dovuto alla pandemia hanno preso grandi proporzioni nella capitale canadese, creando non pochi disagi. KEYSTONE/AP/Nathan Denette sda-ats

(Keystone-ATS) Il sindaco di Ottava Jim Watson ha denunciato su una radio locale che la situazione è “fuori controllo” nella capitale canadese, il cui centro è occupato da una settimana dai manifestanti che protestano contro le restrizioni anti Covid.

“La situazione ora è completamente fuori controllo perché sono i manifestanti a fare la legge”, ha ammesso. “Stiamo perdendo la battaglia…. dobbiamo riprenderci la nostra città”, ha aggiunto, giudicando “inaccettabile” il comportamento della folla che blocca le strade e suona il clacson.

I manifestanti hanno promesso di voler proseguire l’occupazione fino alla revoca delle misure anti Covid. In una riunione di emergenza il capo della polizia di Ottawa Peter Sloly ha denunciato di non avere mezzi sufficienti per mettere fine a quello che ha definito uno “stato d’assedio” e ha chiesto “risorse supplementari”. In arrivo circa 250 agenti della gendarmeria reale, un corpo di polizia federale.

La protesta, innescata dai camionisti contro l’obbligo di vaccino per chi varca la frontiera con gli Usa, coinvolge altre città canadesi, come Toronto e Quebec.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR