The Swiss voice in the world since 1935

CF: approvato consuntivo 2012 con un’eccedenza di 1,3 miliardi

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha approvato il consuntivo 2012 della Confederazione che chiude con un’eccedenza di 1,26 miliardi di franchi, a fronte di un preventivo praticamente in pareggio (perdita di 14 milioni). Questo miglioramento è soprattutto dovuto a un calo delle spese (-2,4 miliardi a 61,7). Anche le entrate sono però diminuite di 1,1 miliardi (a 63 miliardi).

I 700 milioni di franchi di introiti straordinari derivanti dall’attribuzione delle frequenze di telefonia mobile consentono di portare il saldo a 2 miliardi. Per gli anni 2014-2016, la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf prevede pure un miglioramento. Sono infatti attese eccedenze strutturali oscillanti tra 550 e 650 milioni di franchi, ha indicato la consigliera federale alla stampa, relativizzando comunque queste previsioni.

Il risultato più rallegrante che potrebbe intervenire nei prossimi anni è legato al programma di risparmio (570 milioni all’anno), recentemente sottoposto al parlamento. Nel caso in cui non fosse realizzato, il margine di manovra (che rappresenta solo l’1% del budget federale) scomparirebbe.

Si dovrà pure tener conto delle varie decisioni che comportano spese supplementari o che possono comportare perdite e altri rischi (strategia energetica, budget per la formazione e la ricerca, terza revisione dell’imposizione delle imprese, riforma di quella delle famiglie).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR